FAQ

– Mi laureerò dopo la scadenza della presentazione delle domande di ammissione: non posso fare il Master?

Anche i laureandi possono fare domanda di ammissione. Il Bando prevede infatti che possono presentare domanda di ammissione al master anche i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo richiesto per l’accesso entro il primo appello di laurea successivo all’avvio delle attività didattiche e che, alla data delle procedure selettive per l’ammissione, siano in difetto delle sole attività previste per la prova finale. In caso di ammissione tali studenti potranno immatricolarsi sotto condizione secondo le scadenze indicate, impegnandosi a comunicare alla Segreteria Studenti il conseguimento del titolo d’accesso. Qualora entro tale termine non conseguano il titolo previsto per l’accesso al master, decadranno dalla condizione di studente e, pertanto, non potranno proseguire con la frequenza né conseguire certificazioni.

– Sono iscritto a un Dottorato di Ricerca (o Scuola di Specializzazione) presso un’altra università: posso iscrivermi al Master?

Si. Il Bando specifica che è consentita l’iscrizione contemporanea a un Master Universitario e a un altro corso di studi attivato presso questo o altri Atenei nei limiti previsti dal DM n. 930 del 29 luglio 2022 (per maggiori informazioni si veda https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie-studenti/contemporanea-iscrizione-due-corsi-studio).
Non è consentita l’iscrizione a un Master Universitario da parte dei titolari di assegni di ricerca conferiti da questo Ateneo.

– Il Master vale come crediti ECM?

Il master universitario, essendo un titolo accademico, non dà crediti ECM ma esonera l’allievo dal conseguire gli ECM per l’anno di frequenza del master. Infatti, la Circolare Ministero Salute 5 marzo 2002 recita: “……..E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo………….”

– Devo per forza pagare i 100 euro per la selezione?

Per completare la procedura di iscrizione alla selezione, i candidati dovranno stampare e pagare il bollettino PagoPA precompilato dell’importo di € 100,00, entro la data di scadenza per le domande di ammissione, pena l’esclusione dalla selezione.  In caso di ammissione al Master l’importo versato costituirà acconto della prima rata del contributo di iscrizione previsto .